Elezioni comunali 2014

Cristina Scaletti

Candidato trasparente
candidato trasparente

Candidato trasparente

Alle elezioni comunali 2014 la candidata ha reso trasparente la sua candidatura pubblicando/dichiarando:

  1. Curriculum vitae disponibile all'indirizzo: www.cristinascaletti.it/chi-sono/
  2. Situazione reddituale:
    REDDITI DA LAVORO (lordi in euro) 60.000,00
    Medico e Ricercatore presso Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze
    PATRIMONIO
    Appartamento 120 mq località Vaglia (Firenze) proprietà 100% - 400.000 Euro Appartamento 100 mq località Firenze proprietà 100% - 400.000 Euro Toyota Rav 4 - 25.000 Euro Scooter Honda 150 - 1.000 Euro
    ATTIVITÀ FINANZIARIE (in euro) 200.000,00
    Tutte le proprietà e le attività finanziarie sono state ereditate dai genitori.
  3. La candidata dichiara di non avere potenziali conflitti di interesse
  4. La candidata dichiara di non avere procedimenti giudiziari passati in giudicato o in corso

Impegno

La candidata s’impegna ad adottare la direttiva “trasparenza a costo zero” e ad attuarla in ogni suo punto.

Dichiarazione personale

Perchè la trasparenza e l'informazione pubblica sono l'unico vero controllo della rettitudine del comportamento degli amministratori. Perchè la corruzione è divunuto un costo sociale insostenibile eticamente ed economicamente. Perchè la corruzione è fonte di distorsione della concorrenza e del merito personale.

Biografia

Sono nata il 14 luglio 1968 e mi si potrebbe quindi definire figlia di una doppia rivoluzione. Il 14 luglio, che richiama alla mente la presa della Bastiglia, e il ’68 di quel Maggio francese della fantasia al potere. Ho la doppia cittadinanza italiana e francese per via della lingua e del sangue materno. Ma sono una fiorentina a denominazione di origine controllata, cresciuta intorno e dentro gli impianti sportivi del Campo di Marte. Poi, nel salto in alto e nelle prove multiple, con la maglia degli Assi Giglio Rosso, ho gareggiato fino al livello nazionale. Oggi, intorno allo stadio, mi limito a un po’ di jogging per mantenermi in forma, lasciando che siano i miei figli Sofia (11 anni) ed Elia (8) a portare avanti la passione per l’atletica ed il calcio. All’interno dell’ospedale di Careggi ho invece sviluppato il mio percorso lavorativo. Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Immunologia e Allergologia, ho fatto un dottorato e ottenuto varie borse di studio per arrivare ad essere una ricercatrice universitaria. I miei risultati più apprezzati dalla comunità scientifica internazionale hanno riguardato lo studio di malattie come la sclerodermia e altre malattie autoimmuni, con particolare attenzione all’ambito delle malattie rare. L’impegno politico ha rappresentato per me una naturale evoluzione dell’essere al servizio dell’altro e dalla parte di chi soffre. Nella mia breve esperienza istituzionale sono stata per un anno da Assessore comunale all’ambiente e per quattro Assessore regionale alla cultura, al turismo e al commercio. Adesso questa nuova sfida: Sindaco di Firenze.