Elezioni
Europee 2014

Francesco Attademo

Movimento 5 Stelle
candidato trasparente

Candidato trasparente

Alle elezioni europee 2014 il candidato ha reso trasparente la sua candidatura pubblicando/dichiarando:

  1. Curriculum vitae (scarica)
  2. Situazione reddituale:
    REDDITI DA LAVORO (lordi in euro) 21.762,42
    Dichiarazione 2013 redditi 2012 in Belgio
    PATRIMONIO
    F Nuda proprieta' per 1/1 FOGGIA (FG) Euro:464,81
    F Proprieta' per 1/1 FOGGIA (FG) Euro:464,81

    ATTIVITÀ FINANZIARIE (in euro) 0
  3. Il candidato dichiara di non avere potenziali conflitti di interesse
  4. Il candidato dichiara di non avere procedimenti giudiziari passati in giudicato o in corso

Impegno

Il candidato s’impegna a costituire l’intergruppo europeo contro la criminalità organizzata e la corruzione e a promuovere attraverso di esso gli impegni di Riparte il futuro.

Dichiarazione personale

Aderisco perché condivido pienamente l'idea di trasparenza richiesta verso i candidati, primo vero antidoto per fermare la corruzione, inoltre è mia intenzione combattere gli interessi delle mafie e del malaffare che sempre più si diffondono nelle istituzioni.

Biografia

Sono cresciuto a Foggia, dove ho fatto parte del movimento scout. Nel 1999 mi sono trasferito a Torino per seguire il corso di studi di Ing. Informatica presso il Politecnico. Nel 2005 spinto dall’esigenza di ribellarmi contro la censura dei media in Italia, ho iniziato a seguire i siti di controinformazione tra cui il blog di Beppe Grillo. Dal 2007 sono iscritto al Meetup-13 Gli Amici di Beppe Grillo di Torino e a settembre ho partecipato all’operazione “Fiato sul collo” al Consiglio comunale. Il 25 Settembre 2008 per il V2-Day “Libera informazione in libero stato” che si è svolto a Torino, ero tra i volontari che hanno reso possibile la raccolta firme. Nel 2009 ho partecipato all’incontro, a Milano, che ha sancito la nascita del MoVimento 5 Stelle. Ho contribuito alle Regionali del 2010 in Piemonte. Mi sono speso per raccogliere le firme necessarie in diverse province. Il 26 settembre 2010 ero a Cesena per il Woodstock 5 Stelle ed in primavera ho partecipato alla raccolta firme per il referendum acqua pubblica. Nel 2011 sono stato tra i candidati alle elezioni comunali di Torino, mi sono occupato della rendicontazione trasparente di tutte le entrate/uscite della campagna elettorale ed ho lanciato le seguenti iniziative: il recupero dei pc obsoleti nelle scuole installando software libero e l’amministrazione del proprio condominio. Dall’ottobre 2011 mi sono trasferito a Bruxelles. Ho lavorato come consulente informatico presso la Commissione Europea (DG SANCO) dove ho avuto la possibilità di fare un’esperienza diretta nelle istituzioni europee, successivamente per la Kone, multinazionale. Lavorando da 2 anni in ambiente internazionale, comunico quotidianamente in francese e inglese. Sono tra i fondatori del Meetup amici di Beppe BXL. Nel 2013 sono stato candidato alle elezioni politiche per gli italiani all’estero, ottenendo circa 4.000 preferenze. Ho effettuato delle interviste per il blog di Beppe Grillo: a Christian Engstrom e a Éric Toussaint.