La trasparenza dei grandi Comuni: a che punto siamo? Venezia è al primo posto, Reggio Calabria all’ultimo

L’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha da poco pubblicato i Rapporti sulla trasparenza dei grandi Comuni dell’anno 2013 sul rispetto della Delibera Civit 71 del 2013: tale delibera fissa l’obbligo di pubblicazione nei siti istituzionali di alcune informazioni specifiche. L’obiettivo è raggiungere lo stato di”Amministrazione trasparente”.

In particolare la delibera chiede:

  • i dati sulle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni
  • i pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012
  • i procedimenti amministrativi
  • i servizi erogati
  • l’accesso civico
  • la presenza dell’Attestazione e della Griglia di rilevazione dell’OIV (Organismo indipendente di valutazione) o struttura analoga

Per ognuno dei 15 grandi Comuni analizzati –  Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo; Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia - l’Autorità ha pubblicato una relazione sintetica.

Il monitoraggio è stato effettuato nei mesi di novembre e dicembre 2013, periodo in cui le PA stavano provvedendo ad adeguarsi alla normativa anticorruzione e per la trasparenza. Prima della pubblicazione dei singoli report, l’Anac ha sottoposto i risultati del monitoraggio ai Responsabili della Trasparenza dei Comuni perché inviassero eventuali osservazioni e commenti, che, quando presenti, sono stati integrati nelle relazioni.

Riporteremo in questo blog cosa è emerso dal report dell’Anac per capire a che punto siamo con la trasparenza delle grandi città italiane.

Sommando i punteggi medi raggiunti dai 15 Comuni per ogni informazione monitorata dall’Autorità, si può ottenere una classifica dei Comuni che vede al primo posto il Comune di Venezia, seguito da Genova e da Torino e Milano con lo stesso punteggio.

La città che ha ottenuto il punteggio più basso è Reggio Calabria.

Abiti in una di queste città? Cosa ne pensi? Dillo nei commenti

Schermata 2014-03-31 alle 12.19.49